a cura di Domenico De Luca e Francesco Saletta

Nel corso dei secoli le fontane pubbliche sono state luogo di ritrovo e confronto; non solo per attingere acqua ma dei veri e propri “centri” di cultura, di scambio di idee e opinioni.  La Murarella (Murareddha), nella storia palmese, era un’antica fontana a tre canali posta alla fine dell’odierna via Mancuso. Un luogo senza tempo, purtroppo oggi non più esistente. Le trattazioni storiche che troverete in queste pagine, vorranno essere un appuntamento di ritrovo e confronto con il passato, che lascia sempre un’indelebile traccia nel presente.

TUTI GLI ARTICOLI

Domenico De Luca

Storico e giornalista, laureato in Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata e laureando in Scienze Storiche. Ama la sua terra, Palmi, e dedica il suo tempo a raccontarne le vicissitudini storiche. Appassionato di fotografia, tecnologia d’epoca (automobilistica, motociclistica e ferroviaria) e di ciò che ha gusto vintage e retrò.

Francesco Saletta

Appassionato di tradizioni e storia locale, notizie agiografiche, genealogiche e collezionista. Lettore seriale di libri di storia sull’Impero Romano, periodo Napoleonico, Prima e Seconda Guerra Mondiale.