Ayouverde: il motore di ricerca Bio made in Calabria

Ayouverde: il motore di ricerca Bio made in Calabria

16 Giugno 2020 Off Di kairosmag

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Ayouverde è il motore di ricerca di cosmetici naturali ideato e sviluppato dai due giovani calabresi Valentina Morani, studentessa in Ing. Meccanica di Cinquefrondi (RC) e Giovanni Nicoletti, Ing. Informatico di San Giovanni in Fiore (CS). 

Convinti consumatori di prodotti ecobio da diversi anni, si sono resi conto della mancanza di una piattaforma che consentisse di trovare l’articolo d’interesse in un solo click, senza sfogliare i siti internet dei vari marchi di volta in volta. Spinti dal desiderio di rispondere a questa diffusa necessità, creano un progetto del tutto innovativo: il 30 settembre 2019 danno alla luce Ayouverde,  non solamente un portale on-line, ma anche un’app per clienti Android e iOS. 

Ma come funziona questo motore di ricerca? Nell’ottica di offrire un’esperienza di navigazione il meno macchinosa possibile, la ricerca degli articoli d’interesse può essere filtrata per “parola chiave”, ottenendo così la lista di tutti i prodotti appartenenti alla stessa categoria, per “marchio” oppure per “negozio”, venendo reindirizzati alla pagina che Giovanni e Valentina hanno dedicato a quel brand o rivenditore e che ne mostra l’intera offerta. 

Tra le funzionalità più allettanti rientra senza dubbio la voce Codici Sconto: i rivenditori ed i marchi produttori caricano periodicamente sulla piattaforma dei codici sconti, permanenti o temporanei, fruibili dagli utenti Ayouverde, nel momento in cui essi procederanno all’acquisto presso l’esercente autorizzato. 

Sulla piattaforma sono visibili anche le promozioni che gli e-commerce fidelizzati appongono sui prodotti in negozio. I nostri giovani calabresi, da instancabili programmatori e sognatori non si sono fermati qui ed hanno realizzato una vera e propria chicca: la Wishlist, una lista dei desideri alla quale aggiungere gli articoli che s’intendono acquistare e che a fine navigazione permetterà di visualizzare i negozi, fisici ed on-line, su scala nazionale che dispongono di tutti i prodotti selezionati. Una volta noti i nomi dei rivenditori, sarà possibile conoscere il prezzo e l’eventuale sconto o promozione applicati alla spesa. 

Con questa modalità di ricerca, all’indubbio vantaggio di ricevere gli oggetti del desiderio in un unico ordine, si aggiunge un risvolto green: unico ordine equivale a unica corsa del corriere e minori emissioni inquinanti rispetto a quelle che verrebbero rilasciate se ogni consegna fosse effettuata da negozi diversi.

Quanto detto fin qui farebbe pensare ad Ayouverde come ad una pagina di confronta prezzi molto elaborata e ciò potrebbe passar per vero se non si tenesse conto dei contenuti social, primo fra tutti i commenti degli utenti e dei beauty bio-blogger ai vari prodotti, che possono guidare nella scelta chi si affaccia per la prima volta al mondo dei prodotti naturali e al tempo stesso offrire feedback ai produttori; secondariamente gli eventi organizzati dalle bio-profumerie o fieristici, il cui massimo esempio si concretizza nel Sana, la manifestazione leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici. 

Ayouverde si afferma quindi come il motore di ricerca per gli amanti del bio dagli amanti del bio, che seleziona accuratamente i brand con cui entrare in partnership per garantire solo articoli naturali ed ecobio con INCI pulito, attenta ai continui e costanti aggiornamenti che riguardando le tecniche di produzione green e la salvaguardia del pianeta. Accanto alla pagina web, Ayouverde è presente anche su Facebook, Instagram e Youtube, per rimanere vicini ai suoi utenti ogni giorno e accompagnarli nella scoperta di prodotti ecologicamente sostenibili.

Chiara Furfaro

Per maggiori informazioni visita il sito:

Visita i social di Ayouverde