Pasta alla contadina – Ricetta dal cuore dell’Aspromonte

Pasta alla contadina – Ricetta dal cuore dell’Aspromonte

8 Marzo 2023 0 Di kairosmag

Da questo mese in poi le ricette della rubrica di gastronomia saranno itineranti, ed ogni volta avremo uno chef diverso a proporci la sua ricetta preferita. Nelle umide giornate invernali, cosa c’è di meglio di un piatto sostanzioso, preparato con ingredienti locali e semplice da realizzare? Questo mese ci siamo serviti dei consigli di Pino Cutrì, esperto di cucina di Sant’Eufemia d’Aspromonte. La particolarità di questa ricetta sta tutta nella sua semplicità; inoltre è resa molto saporita sia dalla cipolla sia dalla  croccantezza del budello della salsiccia, che non viene tolto. Viene inoltre usata pasta corta, più preferibile la silana, un tipo di maccheroni.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 funghi champignon;
  • 150 gr di salsiccia fresca; 
  • 100 gr di formaggio asiago;
  • 1 cipolla piccola di Tropea;
  • ½ bicchiere di vino rosso locale;
  • 350 gr di pasta silana/maccheroni

Preparazione:

Pulite gli champignon con un panno umido e tagliateli a fette; tagliate anche la salsiccia a pezzettini senza eliminare il budello esterno e soffriggetela con poca cipolla e un giro di olio EVO cuocendola a fiamma media. Quando è giunta più o meno a metà cottura, sfumatela con mezzo bicchiere di vino rosso locale; una volta evaporato l’alcol, aggiungete i funghi tagliati. Aggiustate di sale e attendete che i funghi si privino dell’acqua interna. Nel frattempo, mettete sul fuoco l’acqua di cottura per la pasta: quando sarà arrivata a bollore, aggiungete formati di pasta a vostro piacere, purché corti. Un formato consigliato, sono i maccheroni silani, un tipo di pasta calabrese. A cottura quasi ultimata mettete a fondere l’Asiago, mantecando con un po’ d’acqua di cottura. Unite la pasta al composto cremoso. 

Ed ecco pronta la vostra pasta alla Contadina a cui potrete aggiungere, a vostro piacimento, anche prezzemolo, pecorino o del peperoncino fresco.

Buon Appetito!

Francesco Marra