Francesco Vissicchio – Un poeta palmese alla ricerca della verità

Francesco Vissicchio – Un poeta palmese alla ricerca della verità

8 Marzo 2023 0 Di kairosmag

Il 18 Febbraio 2023 è stata presentata, presso l’Uniko Koncept Bar di Palmi, la prima silloge poetica di un giovane scrittore emergente, un ragazzo che ha finalmente intrapreso il suo viaggio nel mondo dei versi. A sostenerlo in questa “scommessa [] gettando le fondamenta per un futuro migliore possibile”, c’è stata l’Associazione Kairòs, che lo ha sostenuto nell’organizzazione dell’evento.

“Sempre per l’essere”, una raccolta poetica del ventiseienne Francesco Vissicchio, studente di ingegneria biomedica presso l’università “Magna Graecia” di Catanzaro, opera edita da Controluna Edizioni, vuole essere un ponte capace di far avvicinare l’essere umano alla parola. Una parola che, secondo Antonio Salvati, colui che ha curato la prefazione del libro e che è intervenuto alla presentazione, è tanto coraggiosa quanto molto semplice. Purtroppo la parola non è sempre verace: “talvolta, le parole vere sono vietate” sostiene infatti Francesco; mentre, alle volte, queste possono invece risultare sprecate. Pertanto a qualcuno andrebbe restituito solo il silenzio così come non si dovrebbe sprecare il proprio tempo, la cui natura è “sfuggente e insondabile come l’Abisso in cui nessuno osa guardare”.                   

Spesso si ha paura di guardare in faccia la realtà e, quello di “Sempre per l’essere”, vuole essere un invito a ricercare la verità senza timore, “con un piede nell’Ordine e l’altro nel Caos”. Per Francesco questo significa trovare l’equilibrio anche se l’obiettivo principale da raggiungere rimarrà sempre la FELICITÀ per l’essere, da non confondere con l’euforia da raggiungere ADESSO.

Chiara Pilello