Ottobre in rosa, il mese della prevenzione a Palmi a cura della Onlus “La danza della vita”

Ottobre in rosa, il mese della prevenzione a Palmi a cura della Onlus “La danza della vita”

1 Ottobre 2021 0 Di kairosmag

Ogni anno in Italia si calcola che a circa una donna su 9 viene diagnosticato un tumore alla mammella, purtroppo molte volte maligno. Delle ricerche hanno dimostrato che il cancro può essere una malattia attribuita a qualche fattore ereditario, perciò è buona consuetudine  fare degli screening mammografici annuali, soprattutto dopo i 20 anni.

Quello della prevenzione contro i tumori al seno è un tema ancora difficile da affrontare, molte hanno paura di ciò che potrebbero scoprire dopo un semplice controllo di routine.

Anche in questo 2021 caotico e delicato per la nostra società sotto stress da pandemia,  nel mese di ottobre, Palmi come molte altre città italiane  si tinge di rosa, un colore che vuole aiutare a sensibilizzare le donne alla  prevenzione contro questo tipo di tumore. “Ottobre in Rosa” è organizzato dall’associazione “La danza della vita”, con il prezioso patrocinio di Europa Donna Italia. La “Danza” è una Onlus palmese che da diversi anni è accanto alle donne che si trovano ad affrontare il lungo e spesso doloroso cammino di diagnosi positiva a questa malattia, con a capo la presidentessa Maria Anedda che dalla nascita dell’associazione ha sempre dimostrato una grande forza e sensibilità.

                                                                                                                                  Diversi eventi suddivisi in altrettante giornate si susseguiranno: le manifestazioni avranno inizio il giorno 2 ottobre presso la sede dell’associazione in Via Giuseppe Mazzini (nei locali all’interno della scuola secondaria di primo grado “Pietro Milone”), con le visite senologiche a cura delle dottoresse Maria Giovanna Fava (senologa), Carmen Gianbellucca (psiconcologa),  Giusy Bonfiglio (nutrizionista).

Il 13 ottobre alle ore 16:00 ci sarà l’incontro “I benefici dell’olio nella prevenzione oncologica” moderato dalla Professoressa Giovanna Morabito con i saluti della presidentessa Maria Anedda e gli interventi della Dottoressa Paola Serranò (oncologo, medico, dirigente dell’ASP di Reggio Calabria) e dell’Avvocato Giuseppe Saletta.

Il 23 ottobre invece ci sarà il convegno, in collaborazione col Centro Presenza,  “Prevenzione e cura oncologica ai tempi del covid”.

“…Prevenire è amare e amarsi”.

Jessica Malagreca