Il chiodo: simbolo ed egida di generazioni di anticonformisti

Il chiodo: simbolo ed egida di generazioni di anticonformisti

4 Dicembre 2022 0 Di kairosmag

1929, N.Y.: ai fratelli Schott viene fatta una richiesta da parte di un rivenditore di Harley Davidson: creare una giacca per i motociclisti; una giacca robusta, pratica e che protegga il centauro dal freddo e dalla pioggia. Nasce così la Perfecto Motorcycles Leather Jacket.

Dal taglio ispirato alle giacche militari con doppio petto con cerniera (per la prima volta montata su un capo del genere) e le spalline, prese il nome dalla marca di sigari preferita da Schott e fu un successo poiché era apprezzata per le sue particolarità e la sua struttura adatta alla vita all’aria aperta. L’accoglienza positiva, con la quale fu accolta nei primi tempi, si annichilì dopo l’uscita del film “Il selvaggio” con Marlon Brando che interpreta Johnny, capo di una banda di motociclisti. Nel film Brando e i suoi indossano giacche di pelle Perfecto, jeans e stivali in cuoio, e si scontrano con una banda rivale, causando danni e una vittima in una ridente tranquilla cittadina degli Stati Uniti. Il film ebbe grande risalto: i teeneger dell’epoca acquistarono subito il giubotto indossato da Brando, ma questo non fu visto di buon occhio da quella parte di società bigotta e puritana d’America che vedeva in quel giubotto e in chi lo indossava semplicemente un teppista, come il protagonista del film.

Fu impedito ai ragazzi di indossare le giacche in pelle a scuola e chi lo faceva veniva automaticamente identificato come teppista e ribelle.

Senza dubbio a causa di Hollywood Schott ebbe grosse perdite, ma proprio grazie a Hollywood e alle sue star Schott e il Perfecto videro la rinascita e una longeva vita.

James Dean si dice che non uscisse mai senza la sua Perfecto, ed anche Elvis era solito usarla; John Travolta (interpretando il personaggio di Danny Zucco) e i The Birds la indossano in Grease, così come Arnold Schwarzenegger in Terminator. Divenne di uso comune anche tra le rockstar come i Ramones, i Sex Pistols e molti altri. Il capo era prettamente maschile: si dovette attendere sempre il film Grease affinché anche le ragazze si vestissero con questa giacca: Olivia Newton John (nei panni di Sally) infatti, indossava una Perfecto nella scena finale del musical.

In Italia è conosciuta come “Chiodo” a causa del suo utilizzo da parte dei punk, che usavano addobbarla con borchie a punta, appunto detti chiodi.

Dalla sua nascita ad oggi è stato capo tecnico, simbolo di ribellione, ha superato indenne decenni di storia della moda e degli stili, riproposto più o meno come l’originale, ma con qualche minima differenza da diversi produttori di giubbotti. All’inizio la dicitura Perfecto era destinata ad identificare tutta la produzione di Schott, ma poi andò a rappresentare unicamente la giacca da moto. Sicuramente un personaggio noto a tanti è Fonzie (Henry Winkler) coprotagonista insieme a Richie (Ron Howard) di Happy Days: ebbene al personaggio di Fonzie inizialmente era stato imposto di indossare una giacca a vento, come si vede nelle prime puntate della prima stagione, per poi rendersi conto che cozzava con il personaggio; fu deciso quindi di far indossare la giacca di pelle almeno nelle scene con la moto. Infine si decise che Fonzie avrebbe dovuto indossare sempre il giubbotto di pelle. Questo accadde perché si temeva l’assonanza con il personaggio interpretato da Brando: l’idea di teppista legata a chi indossava il giubbotto di pelle e scorrazzava in moto era ancora molto forte. Nulla di più lontano dal personaggio della fortunata serie; Fonzie infatti si dimostra una persona di grandi valori morali, altruista nei confronti di molti, in particolar modo verso gli amici, e anche un gran lavoratore.



Antonio Salerno