Laboratorio GiocoTeatro: per una didattica (davvero) inclusiva

Laboratorio GiocoTeatro: per una didattica (davvero) inclusiva

18 Settembre 2022 0 Di kairosmag

In questi giorni, quando si parla di scuola, si fa spesso riferimento a un “ritorno alla normalità”: niente mascherine, tutti in presenza, e ritorna anche il compagno di banco. Tutto normale quindi, tutto come una volta. Ma quando si riparte, non è forse meglio “staccarsi” un po’ da ciò che si è sempre fatto e puntare a un nuovo inizio? Il laboratorio GiocoTeatro per insegnanti, educatori, catechisti curato dall’attrice e formatrice romana Corinna Bologna, vuole riparare i segni della frammentazione nelle relazioni che la pandemia ha indelebilmente lasciato in bambini e adolescenti. Attraverso giochi teatrali si proporrà un metodo didattico coinvolgente, volto ad allargare il campo relazionale degli allievi: non individualista e isolato, o al massimo limitato al proprio compagno di banco, ma esteso a tutto il gruppo-classe, dove tutti sono compagni tra loro. Il laboratorio intensivo, sarà eccezionalmente a Palmi il pomeriggio dell’1 e la mattina del 2 Ottobre (due giorni da tre ore ciascuno) ospite dell’Associazione Musicale IbicoLab al Centro per la Nuova Evangelizzazione “Giovanni Paolo II” di Piazzale Ibico (ex consultorio familiare): “nella nostra zona trovare un corso di formazione del genere è una fortuna perché dà al docente degli strumenti che possono essere utili per tutta la carriera e aumenta la qualità del tempo in classe sia dell’insegnante / educatore, sia dei bambini”, sostiene Mara Parisi, presidente dell’associazione Terrasita, promotrice dell’evento, organizzato anche in occasione del primo compleanno della biblioteca per bambini Terrasita, i cui libri e attività sono, per giovanissimi (e genitori) un trampolino sicuro per tuffarsi in un mare di storie utili per la costruzione della propria personalità. Al “modus operandi” di Terrasita, fa eco Corinna, col suo motto “a creatività è l’intelligenza che si diverte”. Ed una vita intera ha dedicato l’attrice alle tecniche teatrali a servizio della didattica.

Corinna, laureata in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo all’Università di Roma tre, frequenta la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, ha conseguito il corso di perfezionamento in “Teatro di animazione in funzione terapeutica” all’Università di Modena e Reggio Emilia e continua, attraverso workshop e corsi di specializzazione come Teatroterapia, teatro di figura “Antimateria”, a perfezionarsi e a svolgere le sue continue attività di animatrice e formatrice per l’infanzia.
La didattica nuova del GiocoTeatro prevede giochi di accoglienza, giochi di movimento propedeutici all’improvvisazione, stimoli per creare storie. Più che la parola, verrà stimolata la fisicità, lo sguardo reciproco e la manualità attraverso l’uso di materiali semplici palline, tamburo foulard, bastoncini di legno, stoffe. Il laboratorio, utile per i bambini fino alle scuole medie, non mira alla rappresentazione scenica, ma all’eliminazione di qualsiasi tipo di competitività e di ansie da prestazione da cui -nei contesti quotidiani- i più piccoli rischiano di essere costantemente contagiati.

Una pandemia che ha messo in luce le crepe della società, può e deve essere un’occasione per pensare come un gruppo: questi i valori ampiamente condivisi da IbicoLab, Terrasita e da Corinna Bologna, e che -si spera- possano essere portati avanti da più docenti possibili e da un sistema scolastico che va riparato e migliorato.

GiocoTeatro: Costo 20 Euro – con attestato di partecipazione
Per iscrizioni: (a numero chiuso fino al 20 settembre), contattare il 3461856360

Visita il sito di Terrasita! biblio.terrasita.it

Pagina Facebook: Terrasita

Deborah Serratore