Emozioni tra pittura e scrittura: “Gesù sulla via del colore”, di Antonino Nucifora

Emozioni tra pittura e scrittura: “Gesù sulla via del colore”, di Antonino Nucifora

28 Aprile 2022 0 Di kairosmag

“Gesù sulla via del colore”, opera prima di Antonino Nucifora, è un libro illustrato da 15 quadri che raffigurano le 15 stazioni della Via Crucis tradizionale. L’artista e scrittore Antonino Nucifora, nasce a Palmi dove studia presso l’Istituto d’Arte della città “Michele Guerrisi”, diventato Maestro d’arte,  è conosciuto per i suoi magnifici e realistici dipinti soprattutto a tema religioso. Da piccolo si avvicina all’Azione Cattolica diventando nel tempo Educatore; nello stesso periodo inizia a dipingere, soprattutto ritratti ma anche commissioni religiose e private. Molti dei suoi quadri sono esposti in diverse chiese della Diocesi Oppido Palmi. Lavora moltissimo con bambini sia di scuola elementare che materne creando diversi progetti artistici su misura per loro.

“L’arte va educata fin dalla tenera età, dall’arte si forma il carattere, la personalità, la sensibilità e l’ordine. L’arte è cura dell’anima e dello Spirito”, sostiene Antonino, che ci dona con le opere presenti in questo libro una nuova e sorprendente visione artistica e spirituale della via Crucis. La scrittura è molto poetica e racconta come il nostro artista immagina gli ultimi momenti di vita di Gesù Cristo.

Ogni quadro è descritto con termini che fanno capire la sensibilità dell’autore ed è accompagnato dalle sue riflessioni personali. Veniamo catapultati nell’intimità dell’anima di Antonino che cerca un confronto diretto con Dio e con Gesù come se si sentisse un peccatore pentito ai piedi della Croce. Il colore è il filo conduttore del libro insieme alla preghiera.

“Gesù sulla via del colore” è un libricino che consiglio di leggere in maniera particolare a chi ha bisogno di riavvicinarsi a Dio e ritrovare pace e serenità nella propria vita, a chi vuole conoscerlo, ma anche a coloro che non credono, perché il valore artistico dei quadri dipinti da Antonino Nucifora supera ogni genere di limitazione religiosa.

Si nota come il nostro artista- scrittore abbia messo l’anima in questo libro e quasi per un senso di liberazione per la prima volta decide di esprimere le sue emozioni, sensazioni, con la parola piuttosto che con la pittura.

La Prefazione è curata personalmente dal Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina S.E.R. Francesco Milito dato lo stupore che ha suscitato anche in Lui quest’opera.

La pubblicazione è curata dall’Associazione Prometeus Palmi,  ed è possibile reperirlo presso:

-Profumeria Hair & Body di Filippone Roberto viale Rimembranze, Palmi;

-Cartolibreria Arcadia corso Garibaldi, Palmi;

-ART, Articoli Religiosi, Via Sila. Palmi.

-Cartolibreria “Il Papiro” via Bruno Buozzi, Palmi;

-Libreria “Piergiorgio Frassati” Gioia Tauro.

-Italmarket di Antonio Attisano, Seminara.

-Contattando l’autore Antonino Nucifora tramite social o WhatsApp, al tel. 3332531785.

 

Jessica Malagreca