Una pittura che coglie l’attimo – Carmela Moio

Una pittura che coglie l’attimo – Carmela Moio

24 Luglio 2021 Off Di kairosmag
Carmela Moio

Cogliere ciò che all’occhio umano sfugge. È una sfida che l’arte può superare, non solo con l’immaginazione, ma riproducendo fedelmente la realtà, in ogni suo dettaglio. Una sfida accettata dalla pittrice palmese Carmela Moio, che ispirandosi alla corrente iperrealista, dipinge dettagli, creando delle vere foto in arte. L’artista 32enne fotografa molte volte il soggetto da riprodurre, riuscendo però a trasporre su tela qualcosa di vivo, suscitando emozioni negli estimatori. È l’attimo che la Moio vuole cogliere, quel momento che sfugge e a cui spesso non si presta attenzione.

Nonostante la predisposizione artistica fin dalla più tenera età, Carmela aveva scelto, come scuola superiore, l’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi” di Palmi: l’amore per l’arte però è stato più forte, decidendo di cogliere il suo “momento opportuno” e iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, laureandosi nel 2017 a pieni voti alla Specialistica in Pittura.

Il percorso accademico le ha consentito di mettersi in gioco, esponendo alla collettiva Primolio, organizzata nel 2014 a Villa Zerbi di Taurianova; e a varie mostre a Reggio Calabria, come Vibrazioni Cromatiche del 2012 (presso il Palazzo della Provincia),  alla rassegna Italia Art & Fashion, organizzata al Teatro “F.Cilea” da Giovani Fashion Designer (2016).

Carmela Moio riesce a costruire arte con moltissimi materiali: pasta fimo, perline, gesso, punto croce, gomma eva, feltri e tessuti. Ogni sua opera è una gioia per gli occhi: di grande effetto è l’abito –ispirato alle tragedie greche- disegnato, cucito e dipinto a mano presentato alla mostra Costume per il Teatro Classico organizzata nel 2015 nell’ambito delle attività espositive dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.

Carmela Moio predilige le cromie brillanti dell’acrilico, nonostante ami molto anche l’olio, gli acquarelli, i pastelli colorati. Il suo bagaglio artistico è servito come insegnamento ai più piccoli, per i quali ha organizzato, qualche anno fa, dei laboratori di pittura. Alla mostra del 24 luglio alla Parrocchia Santa Famiglia,la talentuosa palmese porterà la sua intensa creatività, i suoi colori vivi e quel micromondo da cui estrae felici attimi di bellezza.

Deborah Serratore