Story i stu pianeta – Melus Kaye ft. Annarita: un linguaggio che non conosce confini

Story i stu pianeta – Melus Kaye ft. Annarita: un linguaggio che non conosce confini

18 Giugno 2021 Off Di kairosmag

La musica è il linguaggio universale dell’umanità

Henry Wadsorth Longfellow

Su un palcoscenico di rocce metamorfiche e la Costa Viola come fondale, il 7 giugno è tornato a registrare Melus Kaye, artista, musicista e cantante palmese. Lo ha fatto con un progetto magnificamente evocativo, realizzato tra la Calabria e l’Alto Adige, dove vive attualmente, in cui suono e immagine s’intrecciano alla perfezione, sbocciando in un videoclip che arriva dritto alla nostra componente istintiva e primordiale, e di cui la musica è l’assoluta protagonista.

La voce di Eleonora Lentini c’introduce al brano rammentandoci che “esiste sulla nostra terra un unico modus per trasmettere delle emozioni”, la danza. È proprio alle emozioni che parla Story i stu pianeta, con i suoi suoni atavici e potenti, che spingono l’immaginazione verso luoghi remoti, e il corpo ad abbandonarsi a danze ancestrali. Melodie folkloristiche sono magistralmente accostate a sonorità metal, tarantelle e paesaggi marinari a boschi di conifere e cascate, in un continuo rimbalzo tra tratti mediterranei e nord europei: è un’eterogeneità che si armonizza ed esalta ciò che l’accomuna, la musica e le emozioni che essa suscita e racconta.

Paura, rabbia e amore vengono messe in scena con fotogrammi e accordi, che ci rapiscono e ci coinvolgono. Il vascello dei pirati nel mar dei Caraibi richiama alla mente quelli saraceni avvistati dalle torri di guardia, e alla musica che promette battaglia, il cuore ruggisce e l’adrenalina monta; è il sangue dei nostri avi pronto a ricacciare indietro l’invasore.

Annarita, nome d’arte di Annarita Guglielmo, cantante palmese

In questo saliscendi di emozioni, la voce soave di Annarita è balsamo che lenisce i turbamenti e placa l’anima, invitandola a cantare, a lasciarsi cullare e a bearsi di questa musica che riverbera dalla batteria alla fisarmonica, dalle chitarre alle corde vocali.

 Chiara Furfaro

Per saperne di più:

Melus Kaye

Air.94

Eleonora Lentini